Come funziona l’ Estrattore di Succo
L’estrattore di succo ( o slow juicer in inglese ) è un’elettrodomestico che si sta diffondendo enormemente negli ultimi anni e sta andando addirittura a sostituire altri elettrodomestici comuni come spremiagrumi (che appunto sono adatti solo per gli agrumi come le arance e limoni ), centrifughe e persino frullatori. Questo perchè a differenza di questi ultimi, l’ estrattore, permette di preservare tutte le proprietà organolettiche dei cibi inseriti e di creare un succo omogeneo e non stratificato come quello delle centrifughe.
Estrattore di succo: Funzionamento
Il compito dell’estrattore di succo è quello di estrarre il succo ( cioè la parte liquida ) da frutta e verdura stritolandolo per frizione tra coclea e filtro. Basta semplicemente inserire la frutta e/o la verdura nell’estrattore che ne estrarrà il succo grazie a una coclea che ruota. Tutto qui. Ovviamente oltre al succo ci sarà anche la polpa ( o scarto ) che verrà depositata in un recipiente separato ( vedi la foto in alto per comprende meglio ) e che può essere benissimamente usato per altre ricette, anzi è fortemente consigliato riusare la polpa per evitare di buttare del cibo. Su internet si trovano molte ricette per la sola polpa.
Rispetto alle centrifughe, gli estrattori lavorano a velocità bassissime ( 40-60 giri al minuto di solito ), estraggono molto più succo ( di solito 30-50% in più, evitando quindi molti scarti ) e sono più silenziosi.
Per avere un’idea migliore di come funzionano, vi consigliamo di vedere su youtube i tanti video che spiegano come fare estratti di vario genere con gli estrattori. Gli estratti sono essenzialmente i succhi prodotti dall’ estrattore ( da cui il nome ). Possiamo preparare estratti di sola frutta, sola verdura, misti di frutta e verdura, erbe di grano, eccetera.
Anche se l’estratto può essere conservato per alcune ore ( di solito 48 ore massimo ), è consigliabile berlo il prima possibile per evitare che le sostanze nutritive facciano meno effetto sul nostro corpo.
Ultimi Commenti